birra

Mangiamo con 32

15 Novembre 2017

Ciao amici! Per dare il benvenuto alla stagione invernale, vi presentiamo la terza ricetta, fateci sapere cosa ne pensate..

La protagonista di questa settimana è AUDACE, una birra bionda forte doppio malto speziata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, che con le sue note agrumate, i fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), la mandorla e la pesca sciroppata, si sposa perfettamente con la polenta di mais e aringa.

Vediamo insieme la ricetta da assaporare in questi primi giorni invernali!

Ingredienti per 6 persone

250 gr. di farina di mais gialla
0,75 l. di acqua
3 filetti di aringa affumicata
100 gr. di ricotta fresca
Una noce di burro
350 gr. di cipolla bianca
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Sale

Preparazione:

Mettete sul fuoco vivo una pentola con l’acqua salata e portatela a ebollizione. Versate la farina di mais un po’ alla volta, molto lentamente, per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare il tutto.

Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene. Se la polenta comincia a diventare troppo dura e compatta, allora aggiungete un mestolo d’acqua calda per renderla più morbida.

Per i tempi di cottura seguite le indicazioni sulla confezione, comunque tenete presente che dovete ottenere una polenta bella morbida.

Nel frattempo affettate finemente le cipolle e tagliate i filetti di aringa a quadrettini. Prendete una padella antiaderente, scaldatela bene, versate un cucchiaio d’olio extravergine, quindi aggiungete la cipolla. Dopo un minuto aggiungete l’aringa e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, aggiustando di sale con attenzione perché l’aringa è sapida; spegnete il fuoco, coprite e tenete da parte.

Aggiungete alla polenta ancora morbida la ricotta, una noce di burro ed un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto.

Prendete una teglia da forno e ricoprite il fondo con uno strato di polenta, livellatela, versate sopra il composto di cipolla e aringa distribuendolo bene su tutta la superficie. Coprite poi con la polenta rimasta, facendo un altro strato. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere finché la superficie risulterà leggermente dorata.

Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Con un coppapasta ricavate dei cilindri da servire a monoporzione.

Ora prendete la vostra Audace, versatela in un bicchiere ampio che si racchiude su se stesso per compattare la schiuma, e godetevi questo bel momento …

Cin cin!