;)
L'indalo
"Il mio portafortuna, ricordo di una vacanza ricca di emozioni. Ed il fascino di questo 'amuleto' mi è sempre stato di stimolo ad inseguire i miei sogni.."
Mattia
il rum è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. I precursori del rum risalgono all’antichità.
Si ritiene che lo sviluppo di bevande fermentate prodotte dal succo di canna da zucchero sia iniziato nell’antica India o in Cina e da lì si sia diffuso. Un esempio di questi antenati è il “brum”. Prodotto dai malesi, il brum risale a migliaia di anni fa. La prima distillazione di rum avvenne a Londra con le canne da zucchero indiane intorno al xv secolo, poi dopo il xv secolo venne prodotto a Londra con le canne da zucchero provenienti dalle americhe. Invece la prima distillazione di rum nelle americhe ebbe luogo nelle piantagioni di canna da zucchero dei Caraibi nel xvII secolo. Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse fermentavano in alcool.Più tardi la distillazione di questi sottoprodotti alcolici concentrò l’alcool e rimosse le impurità, producendo i primi veri rum. La tradizione narra che il rum ebbe origine dapprima sull’isola di Barbados.